Performer | Director
sg@silviagirardi.com
+39 345-9898-651

Lei e l’Albero

Lei e l’Albero

Una produzione di Silvia Girardi e Bam! Bam! Teatro

Teatro per l’infanzia: da 4 a 6 anni

Di e con Silvia Girardi

Collaborazione drammaturgica Irene Fioravante
Luci Alessandro Bigatti / Claudio Modugno
Suono Gipo Gurrado
Costume Cora Bellotto

LEI E L’ALBERO uno spettacolo tra il teatro e la danza dedicato ai più piccoli, alla scoperta della vita di un albero: dal viaggio della radichetta sotto terra, all’evoluzione dei suoi rami e foglie verso il cielo.

Tutto ha inizio quando un giorno, LEI, decide di piantare un ALBERO per avere ombra fresca e aria pulita in una stagione sempre più calda. Attraverso una danza scopriremo la formula magica della fotosintesi, conosceremo la comunità degli alberi e giocheremo a nascondino con gli animali che si rincorrono fra i rami.

Noi inspiriamo ciò che l’albero espira. Lei e l’Albero è un invito ad abitare la casa comune come un regalo prezioso da proteggere, un gioco con i più piccoli per meravigliarsi di fronte alla bellezza del mondo arboreo e scoprirne il ciclo di vita.

In Lei e l’Albero il racconto, la luce e il movimento danno vita ad immagini evocative alla scoperta della vita organica. I bambini saranno portati a vivere un’esperienza sensoriale in cui la magia performativa può diventare visione e azione personale oltre il palco.


IL PROGETTO ALBERI

Lo spettacolo fa parte di un progetto più ampio di Silvia Girardi dal titolo ALBERI, che nasce dalla passione per il bosco, dai viaggi alla ricerca di alberi secolari e dalla comprensione che la vita di ciascuno di noi è interconnessa all’ambiente. Ogni nostra azione si riflette sull’ecosfera in varie forme e misure. Siamo parte di un paesaggio fragile e ogni singolo albero incontrato è vitale.

ALBERI è uno spettacolo teatrale di Silvia Girardi prodotto nel 2018 e un FILM co-diretto insieme a Gabriele Donati in uscita nel 2021. Questo progetto nei suoi diversi linguaggi artistici racconta l’Albero nella sua valenza poetica, economica, ecologica con lo scopo di divulgare e di sensibilizzazione sul tema ambientale, centrale il cambiamento climatico, elaborando nuove visioni supportate da dati scientifici.

ALBERI è anche un progetto di attivismo ambientale e collabora con associazioni ambientaliste che si occupano di forestazione urbana, per arricchire il paesaggio con azioni di piantumazione partecipata insieme ad amministrazioni pubbliche e cittadini.

Foto Emanuele Giorgetti