Performer | Director
sg@silviagirardi.com
+39 345-9898-651

Alberi – film

ALBERI
un film di Silvia Girardi e Gabriele Donati

in lavorazione

Un mediometraggio che racconta l’Albero nella sua valenza poetica, economica, ecologica con lo scopo di divulgare e di sensibilizzazione sul tema ambientale, centrale il cambiamento climatico, elaborando nuove visioni supportate da dati scientifici. 
 
Primo capitolo: Vaia e come si ricostruisce: raccontare il bosco come ambiente artistico e comunitario dopo la tempesta, che è già diventata memoria per i comuni colpiti e come si è proiettati verso la ricostruzione dell’habitat forestale.
 
Secondo capitolo: Tree Talker e il bosco di Piegaro. Antonio Brunori, presidente di PEFC Italia parla della raccolta e diffusione dei dati raccolti dai sensori Tree Talker ed elaborati dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici  per comprendere a livello globale la salute delle foreste, avere informazioni sul cambiamento climatico e regolamentarne la gestione e l’utilizzo. Il bosco non solo come bellezza ispiratrice, ma anche come risorsa da gestire in maniera sostenibile. 
 
Terzo capitolo: Alberi monumentali. Abbiamo scelto la quercia delle Checche in provincia di Siena, 300 anni ca., primo Monumento Verde d’Italia dal 2017. Alla sua valenza storica, si aggiunge la leggenda secondo cui le streghe si incontravano in occasione dei sabba, compiendo pratiche magiche e riti blasfemi.